
PROGRAMMA TECNICO GENERALE STAGIONE 2014-2015
Per ogni livello di gioco e di gruppo si seguirà la programmazione ottimale,abbinata a esercizi adeguati. Con l’ utilizzo di attrezzature e spazi apposta per i bambini e i ragazzi principianti.
Principianti: Sviluppare la tecnica elementare dei colpi fondamentali (dritto, rovescio, al volo e al rimbalzo, smash e servizio) nel campo da minitennis con palle depressurizzate. Apprendere nozioni di tattica elementare (giocare la palla al primo rimbalzo, riconoscere la direzione e la profondità dei colpi). Riuscire a palleggiare con i propri compagni autonomamente con buona regolarità nel campo da minitennis.
Intermedi: Sviluppare la tecnica dei colpi fondamentali (angolazioni) nel campo 3/4 con palle depressurizzate e palle pressurizzate. Sviluppare il gioco di gambe per un buon equilibrio nel corto raggio (2 metri). Riuscire a palleggiare con i propri compagni
autonomamente con buona regolarità nel campo 3/4. Giocare partite con regole semplificate (tie break) con il servizio.
Avanzati: Sviluppare la tecnica dei colpi fondamentali (rotazioni slice e top spin per servizio, diritto e rovescio). Sviluppare colpi speciali (demivoleè, lob, drop shot). Riuscire a palleggiare con i propri compagni autonomamente con buona regolarità nel campo lungo. Giocare partite con le regole del tennis.
Agonisti: Allenamento intensivo su tutti i colpi fondamentali e speciali. Sviluppo della strategia di gioco e della tattica. Preparazione al match e ai tornei. Preparazione fisica specifica per l’agonismo.